menu close menu

ELENA FIORETTI: Attrice e insegnante. Si avvicina al teatro nel 2004 e compie, con l’insegnante e regista Gabriela Eleonori, un percorso formativo di 11 anni presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino. Dopo la laurea specialistica in Lettere, nel 2012, è ammessa al Corso Superiore per Attore di Prosa della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone diplomandosi a giugno 2014.
Lavora e studia con G. Moschella – L.Moretti – C.Busi – M.Sceusa – M.Cavicchioli – S.Lisi – G.Sacenti – G.Tesauri -R.Castellucci – C.Guidi -V.Franceschi- Familie Floz- A.Casaca- A.Frabetti- F.R.De Martini- L. Salveti- E.Ponzano-M.Munaro-R.Latini-C.Collovà-F.DellaMonica. Da sempre attenta alla didattica teatrale, ottiene nel 2011 la qualifica professionale di Operatore Teatrale. Non solo attrice, lavora anche come aiuto regia di Stefano Artissunch, Saverio Marconi, Gabriela Eleonori e nelle produzioni liriche di Paolo Baiocco.
Nel 2015 firma la sua prima regia con il progetto: Die Landung-Lo Sbarco. Nel 2016 è finalista al Premio Molè di Terni per giovani attori e nel 2017 partecipa allo spettacolo vincitore del Bando Migrarti: Narikontho con la regia di E.Ponzano dove guida e recita con un gruppo di 20 donne provenienti da tutto il mondo al teatro Vascello di Roma.
Nel 2020, in piena pandemia fonda il Collettivo Landscape7 insieme ad altri 8 attori ed operatori con il debutto al Festival “Contamina” di Piombino (LI) dello spettacolo: Sconosciuti.
Da 10 anni collabora con Cooperative, scuole Primarie e Superiori di Primo Grado nell’organizzazione di laboratori di recitazione e lettura espressiva per bambini, ragazzi e adulti e di laboratori di teatro sociale.
Collabora con la compagnia Teatro del Lemming di Rovigo e con la compagnia marchigiana Ho un’idea, è ideatrice, insieme alle colleghe Aurelia Cipollini e Irma Ridolfini, del progetto nazionale: IDA- Itinerari d’ascolto.