menu close menu

Contemporaneo

La danza contemporanea è una danza con un linguaggio libero, nessuna appartenenza a metodi codificati, ma in grado di attingere da qualsiasi forma. Una ricerca costante del movimento non solo da parte di chi coreografa, ma anche di chi esegue, a seconda della propria personalità e fisicità. Il corpo infatti è il fulcro assoluto, nulla di celebrale, solo il corpo, messo in relazione con il solo spazio o con altri corpi, sviluppando sempre nuove, sorprendenti ed emozionanti scoperte. Nonostante ciò, questo tipo di danza ha comunque la necessità di una forte preparazione di tecnica classica, altrimenti non avrebbe ragione d’essere. Le linee e la loro purezza sono condizioni imprescindibili anche nel contemporaneo. Pertanto la base classica di un allievo è importantissima per avere un adeguata preparazione tecnica e padronanza del proprio mezzo di espressione che nel danzatore è appunto il corpo, per affrontare questi nuovi linguaggi espressivi.

Insegnanti stabili dei corsi: Fiorella Alviti diplomata al Dance Faculty di Roma e Lucrezia Malizia formata al Dance Art Faculty e all’ Oliva Contemporary Dance Project.

Nel corso dell’anno accademico, per stimolare e approfondire lo studio dello stile contemporaneo, sono previste collaborazioni esterne, stage ed esami di valutazioni finale con insegnanti professionisti ospiti, d’indiscusso valore artistico sul piano nazionale ed internazionale.

.