menu close menu

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Compie e termina gli studi accademici sotto la guida dell’insegnante Silvia Humaila presso l’Accademia Pas de
Deux di Fasano (BR), perfezionandosi poi con maestri quali Margarita Smirnova e Gilbert Meyer.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Prime esperienze lavorative non ancora maggiorenne con la compagnia del Balletto di Puglia, con la quale
partecipa al “Ballet Festival di Miami” del 2000.
• Nel luglio 2001 è ballerina solista con obbligo di fila per la compagnia del Maggio Danza, allora diretta da
Elisabetta Terabust, dove partecipa alla messa in scena del balletto “Giselle” (E. Polyakov).
• Da settembre del 2001 a tutto il 2002 è nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano allora sotto la
direzione del M° Frèdèric Olivieri, per il quale partecipa a tutte alle produzioni di balletto tra i cui titoli “Who Cares?”
(G. Balanchine) – “La Bella Addormentata nel Bosco” (R. Nureyev) – “Excelsior” (U. Dall’Ara) – “Giulietta e Romeo”
(K. MacMillan) – “Giselle” (S. Guillem) – “Schiaccianoci” (R. Nureyev). Sempre con il Teatro alla Scala prenderà parte
alle trasferte del Corpo di Ballo in diversi teatri italiani ed europei, tra i quali l’Operà di Parigi (Excelsior), il Cirque
Royal di Bruxelles (Romeo e Giulietta), il Teatro Bolshoi di Mosca (Romeo e Giulietta). Sempre per il Teatro alla Scala
sarà in tournè in Spagna nell’agosto del 2002 (Giselle).
• Nel gennaio 2004 inizia la collaborazione con il Corpo di Ballo della Fondazione Arena di Verona allora diretto
da Mariagrazia Garofoli, per il quale interpreterà prevalentemente ruoli solistici e da prima ballerina partecipando a
tutte le produzioni di balletto ed opera in programma al Teatro Filarmonico, all’Arena di Verona e al Teatro Romano
per le stagioni invernali ed estive. Tra i titoli ricordiamo “Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata nel
Bosco”,“Cenerentola”, “Giselle”, “Don Quixote” e “Le Corsaire”, il “Sogno Veneto di Shakespeare” (M. Garofoli), “Nel
Cuore del’900” (M. Garofoli), “Romeo e Giulietta” (A. Amodio), “Sogno di una Notte di Mezza Estate” (F. Ventriglia),
la “Vedova Allegra” (M. Garofoli) , il Gala “Notte di Stelle”.
• Da settembre 2008 riprende la collaborazione con il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino prima sotto
la direzione del M° Vladimir Derevianko, e poi sotto la direzione del M° Francesco Ventriglia.
Qui interpreterà ruoli solistici nelle produzioni di balletto “Paganini” (V. Vassiliev), “Vespri siciliani” (L. Cannito),
“Schiaccianoci” (E. Polyakov), “Giselle” (E. Polyakov), “Uccello di Fuoco” (S. Diaghilev), “Petruska” (S. Diaghilev) e
“Don Quixote” (V. Derevianko), “Trois Histoires” (F. Monteverde) e “Coppelia” (E. Polyakov) sotto la direzione di V.
Derevianko, poi sotto la nuova direzione di F. Ventriglia nelle produzioni “Sogno di una Notte di Mezza Estate”
(F.Ventriglia), “Serata Sacra” (A. Foniadakis, F. Ventriglia e A. Prejocaje) e “Lago dei Cigni” (P. Chalmer).
• Da febbraio 2013 è Prima ballerina con obbligo di solista in pianta stabile per il Corpo di Ballo della
Fondazione Arena di Verona, da prima per la direzione di Mariagrazia Garofoli e poi per quella di Renato Zanella.
Come prima ballerina interpreta ruoli nelle produzioni “Omaggio a Roland Petit” di Denis Ganio, “Cercando Verdi” e
“Schiaccianoci à la carte” entrambi di Renato Zanella, “Barocco Remix: Casanova” di Mauro de Candia ed ancora “Il
Lago dei Cigni” nella versione di Renato Zanella. Nell’estate del 2014 è impegnata durante il Festival Lirico dell’Arena
di Verona nei ruoli da prima ballerina nelle opere “Carmen” di Bizet ed “Aida” di G. Verdi. In questa ultima, interpreta
il ruolo della schiava nella famosa scena del Trionfo. Sempre nel 2014 è protagonista al Teatro Romano nel balletto
“Medea” ideato da R. Zanella. E’ ancora interprete principale nella stagione 2014/2015 al Teatro Filarmonico di Verona
nello spettacolo “Valzer & Co.” di R. Zanella, e nella serata “XX Secolo”, dove interpreta come protagonista principale
“Notte Trasfigurata” su musica di A. Schoenberg e “Duo Concertante” di I. Stravinsky ancora con le coreografie di R.
Zanella. Sarà inoltre nel interprete principale in “Amor Brujo” nel dittico “Amor Brujo/Cavalleria Rusticana” con le
coreografie e la regia di R. Zanella. Sempre di R. Zanella nell’estate del 2015 è interprete principale al Teatro Romano
in “Sagra della Primavera” nella serata “Gala di Mezza Estate” ed ancora nell’ “Aida” nella versione di Zeffirelli nei
ruoli della schiava e della sacerdotessa per le coreografie sempre di R. Zanella.
• Da agosto 2018 é nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato. Qui
partecipa alle produzioni di balletto de “La Bella Addormentata” (J.G. Bart) e “Il Lago dei Cigni” (B. Pech) e “Il
Corsaro” (J. Martinez)