menu close menu

Guido Merendoni – Curriculum vitae

 

 

Il metodo denominato “GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è stato ideato da un ex primo ballerino, Juliu Horvath, a seguito di un infortunio che pose fine alla sua carriera di danzatore. Ritirandosi in un isola nelle Virgin Islands, iniziò infatti un intenso studio dello yoga, di meditazione e iniziò ad avere profonde esperienze energetiche, acquisendo maggiore coscienza del movimento del corpo e delle sue possibilità di guarigione. Proprio a partire da questa esperienza, ritornato a New York nei primi anni ’80 iniziò ad insegnare questo nuovo metodo, chiamandolo dapprima “Yoga for Dancers” e poi successivamente GYROKINESIS®

 

La GYROKINESIS® è una ginnastica a corpo libero che riunisce a sé i principi dello Yoga, della Danza, del Tai Chi, del Pilates e del nuoto. Si pratica senza macchinari, ma con l’ausilio di sgabelli e tappetini. Gli esercizi sono fluidi e ondulatori, sincronizzati al respiro ed eseguiti dolcemente in un crescendo di energia, armonia e ritmo al fine di migliorare la funzionalità articolare e dei sistemi nervoso, linfatico, cardiovascolare, e col fine di liberare il corpo dalle tensioni e fortificare la muscolatura.

 

La GYROKINESIS® è un modo totalmente nuovo di muoversi che dona forza, flessibilità ed equilibrio, tonifica e produce un aumento dei livelli di energia, rinforza la schiena e ne migliora la mobilità. Nei movimenti vengono coinvolte tutte le parti del corpo simultaneamente, ed anche gli organi interni. Aumenta la consapevolezza del proprio corpo e svolge una azione energizzante e riequilibrante anche sulla psiche. Questo lavoro è molto efficace sia per prevenire sia per curare eventuali problematiche o traumi della colonna e/o della varie articolazioni. Si basa su movimenti tridimensionali, incluse spirali e cerchi, che a differenza degli esercizi lineari meglio ricalcano come ci si muove nella vita di tutti i giorni. Il respiro è un elemento fondamentale della lezione: guida nell’esecuzione dei movimenti e crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, volti a stimolare il sistema nervoso, aprire i canali energetici e aiutare il corpo a eliminare le tossine.

 

La GYROKINESIS® è una pratica rivolta a tutti, infatti le lezioni possono essere personalizzate per difficoltà, velocità ed intensità in base allo scopo che ci si prefigge insieme al trainer ed alle condizioni fisiche di partenza.